Menu Chiudi

CANOA CLUB SCHIANTARELLI

Parliamo di CANOA e KAYAK

La canoa e il kayak hanno da sempre attirato gli amanti dell’avventura.
Cosa differenzia l’una dall’altro? La struttura. Infatti, il kayak è dotato di un ponte continuo che chiude superiormente l’imbarcazione rendendola impermeabile e che impone al canonista di inserirsi attraverso un pozzetto, mentre la canoa è un’imbarcazione completamente aperta.
Erroneamente si crede che la canoa sia uno sport estremo e pericoloso, ma non è vero. Chi lo pratica conduce la sua imbarcazione lentamente lungo le acque dei fiumi e dei laghi, avendo tutto il tempo di godersi il panorama circostante.
Ciò non toglie che, prima di cimentarsi in campo aperto, è opportuno acquisire con dimestichezza la tecnica attraverso corsi in acqua piatta, in modo da prendere tutte le precauzioni ed essere pronti a far fronte agli imprevisti che possono accadere durante un’uscita.

Quali sono i benefici della CANOA/KAYAK?

La canoa è uno sport completo: allena i muscoli delle braccia, delle spalle, del dorso e, in parte, anche gli addominali. Un’escursione in canoa unisce l’allenamento aerobico al potenziamento e alla tonificazione muscolare. A beneficiarne, quindi, la respirazione e l’attività cardiaca e, di conseguenza, il rifornimento di ossigeno ai muscoli: migliora il sostegno dell’apparato scheletrico e aiuta a combattere stress e ipertensione.
Pagaiare in mezzo alla natura è un modo rilassante per mantenersi in forma: l’esperienza della canoa può essere molto soddisfacente sotto il profilo sociale e del divertimento, è un’attività che si presta per essere condivisa con gli amici, magari cogliendo l’occasione di una gita fuori porta o un viaggio. Tutti questi aspetti contribuiscono a rendere la canoa un vero toccasana per l’umore: il silenzio, il relax, il contatto diretto con la natura e la visione di paesaggi mozzafiato non possono che avere un effetto di autentico benessere per tutto l’organismo, mente e umore compresi. La canoa è lo sport ideale per decomprimere dal ritmo frenetico delle nostre giornate.

COME, DOVE E QUANDO

I corsi si tengono da Ottobre a Maggio, il mercoledì sera dalle 21.15, presso le piscine del Centro Sportivo Schiantarelli.
Per informazioni, inviare una mail a kayak@canoaclubasola.net oppure contattare i numeri 347 7822977 (Fabio Migliorati) o 340 2749472 (Lorenzo Marchesi).

La Canoa / Kayak ad Asola

Per avvicinarsi a questa disciplina, è sufficiente rivolgersi alla S.S.D. “A. Schiantarelli” Canoa Club Asola che, forte di oltre 25 anni di esperienza, promuove sul nostro territorio e in escursioni organizzate il mondo della canoa e del kayak. Durante il periodo invernale, il Canoa Club Asola organizza corsi per principianti e sedute di allenamento e potenziamento nelle piscine del Centro Sportivo Schiantarelli. I principianti non devono preoccuparsi di nulla: il Canoa Club Asola mette a disposizione tutto il materiale per avvicinarsi serenamente a questa disciplina (canoa, pagaie, paraspruzzi, salvagenti, caschi…). L’iscrizione annuale dà diritto a partecipare alle uscite guidate su laghi, fiumi e torrenti e a utilizzare le attrezzature del Club.

La discesa del fiume Chiese

Sono numerose le uscite organizzate dalla S.S.D “A. Schiantarelli” Canoa Club Asola ma una è diventata ormai tradizione: la discesa del Chiese da Acquafredda a Casalmoro il primo maggio. L’appuntamento, che è sempre molto sentito, consiste in una discesa non competitiva per 5 chilometri, con una difficoltà WW. Obbligatoria l’attrezzatura completa e l’adozione di tutte le misure di sicurezza.

GALLERIA FOTOGRAFICA

ARCHIVIO NOTIZIE

Banner canoa club asola inizio corsi
Canoa Club Asola, ripresa corsi
Banner Padova in Voga
Scrivi
Ciao! Come posso aiutarti?