Venerdì 24 febbraio al Centro Sportivo Schiantarelli di Asola si è tenuta l’inaugurazione del nuovo sollevatore mobile per persone con ridotta mobilità, acquistato dal Comune di Asola con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per la disabilità e Regione Lombardia.
Sono intervenuti Giordano Busi, sindaco di Asola; Ambra Moretti, Assessore allo sport; Fabio Marconato, Presidente dalla SSD “A.Schiantarelli” ed Ercole Vecchi, Direttore Tecnico del Centro Sportivo Schiantarelli.
Il sollevatore mobile per piscina è stato acquistato grazie al “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità”, contestualmente a tre sedie a rotelle uso doccia: il progetto nel suo complesso è volto ad aumentare le possibilità di fruizione degli impianti sportivi e in particolare delle piscine alle persone con ridotta mobilità.
Queste attrezzature permetteranno alle persone che hanno difficoltà sul piano motorio di usufruire di tutte le vasche presenti al Centro Sportivo Schiantarelli, sia interne che esterne, attraverso una discesa in acqua completamente automatizzata e in totale sicurezza, alleggerendo lo sforzo fisico degli accompagnatori o degli assistenti bagnanti. Le sedie a rotelle uso doccia permettono di spostarsi facilmente dallo spogliatoio al piano vasca e viceversa, effettuando anche tutte le operazioni di igiene personale all’interno dello spogliatoio.
«Questo intervento va a rafforzare tutte quelle azioni che a livello locale il Comune di Asola sta mettendo in campo da anni» ha commentato il Sindaco Giordano Busi «per favorire l’inclusione sociale e relazionale delle persone con disabilità, sia essa motoria, sensoriale, intellettiva o di altro genere, e delle loro famiglie. Ma è anche rivolto alle persone che hanno difficoltà di movimento, siano esse temporanee o permanenti».
Il sollevatore mobile e tutti gli altri presidi sono già disponibili e utilizzabili al Centro Sportivo Schiantarelli. Per informazioni, contattare la Segreteria del Centro Sportivo al numero 0376719362.