Menu Chiudi
banner corso istruttori schiantarelli 2024

Sono aperte le iscrizioni al corso per Istruttori Fin in programma al Centro Sportivo Schiantarelli con inizio sabato 6 aprile 2024.

La qualifica di Istruttore è propedeutica per la formazione successiva dei Tecnici per le discipline di nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato, salvamento, fitness in acqua. La qualifica abilita a tutte le attività d’insegnamento nell’ambito di una Scuola Nuoto sotto la supervisione di un tecnico in possesso del brevetto di Coordinatore. Possono accedere al corso i maggiorenni in possesso della licenza secondaria di primo grado. Il corso di formazione e il relativo esame sono organizzati dalla FIN.

Il corso si svolge in un periodo di circa tre mesi e prevede:

  • una prova pratica attitudinale di accesso al corso (l’allievo dovrà dimostrare una buona padronanza dei quattro stili di base con tuffo di partenza, nuotata subacquea e galleggiamento verticale);
  • un ciclo di lezioni teoriche in aula (29 ore) corredate e complementateda lezioni teoriche online (16 ore);
  • un ciclo di lezioni pratiche in acqua (11 ore);
  • un periodo di tirocinio presso una Scuola Nuoto Federale (74 ore);
  • un esame finale (scritto e orale);

Il costo per la partecipazione alla prova pratica di ammissione è di € 50,00 (non rimborsabili in caso di mancato superamento della prova stessa).

La prova è gratuita per gli allievi in possesso del brevetto di Assistente Bagnanti FIN.

Per i tesserati come atleta agonista per almeno quattro stagioni negli ultimi dieci anni non è previsto il versamento della quota di iscrizione e non dovranno sostenere la prova pratica attitudinale.

Per le informazioni sulla qualifica di istruttore, il programma completo e il modulo di iscrizione, cliccare sui pulsanti: